Tag

, , , ,

Nino Daniele, Isaia Sales, Lucio d’Alessandro

È stata presentata questa mattina all’Università Suor Orsola Benincasa la seconda edizione dei ‘Dialoghi sulle mafie’, la rassegna dedicata al tema delle mafie che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 Marzo 2016 nel Complesso di San Domenico Maggiore. Il ciclo incontri è ideato e promosso dal Centro di Ricerca ‘RES Incorrupta’ e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, e Isaia Sales, docente di ‘Storia delle Mafie’ al Suor Orsola nonché coordinatore scientifico della rassegna.

Una quattro giorni che vedrà protagonisti gli esponenti del mondo dell’antimafia, a partire dai giornalisti, magistrati, procuratori, scrittori: tutti, nel loro ambito, esperti del contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti, per citarne alcuni: Federico Cafiero De Raho, Procuratore Capo della Repubblica di Reggio Calabria; Raffaele Cantone, presidente Anac; Giovanni Colangelo, Procuratore Capo della Repubblica di Napoli; Lirio Abbate, giornalista de ‘L’Espresso’; il sociologo Nando dalla Chiesa; lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Interverranno anche Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, e Giuseppe Pignatone, Procuratore Capo della Repubblica di Roma. Tra gli ospiti stranieri: Louise Shelley, direttrice del ‘Terrorism, Transnational Crime and Corruption Center’; Daniela Rea Gomez, giornalista messicana e Anne Veron, anche lei giornalista.

Una rassegna che diventa anche il modo di divulgare i risultati di una continua attività scientifica sul fenomeno mafioso. L’università che si apre al grande pubblico e in particolare a quello dei giovani, tra cui molti studenti. Una serie di conoscenze che permetteranno di prendere coscienza e consapevolezza dello stato attuale della situazione italiana ma non solo. Dunque una esperienza di confronto a livello globale.

Alessandro Bottone

  1. IL PROGRAMMA COMPLETO DEI ‘DIALOGHI SULLE MAFIE’ 2016
Annunci