Tag

, ,

È stato chiaro fin dall’inizio, da quell’appassionato intervento del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che le istituzioni sarebbero state una parte  significativa dei Dialoghi, che li avrebbero arricchiti della loro presenza, dando un segno tangibile dell’impegno contro le mafie. Politici e magistrati a parlare di politica e magistratura malata,  a riflettere sui rapporti tra mafie e imprenditoria,  mafie e politica,  mafie e colletti bianchi.

“Il vero cancro,  che non è metastasi perché può essere curato,  sono queste relazioni non i kalashnikov”, dice  De Magistris. “Contro le mafie abbiamo solide leggi,  i mafiosi sono riconoscibili e prima o poi si riescono ad assicurare alla giustizia”,  afferma Cantone, presidente dell” Anac.
“Il vero problema sono i corrotti dalle mafie,  quelli che fanno affari con loro” ,  continua.
Essi giocano tutto sul terreno della legalità, si muovono nel rispetto almeno formale delle leggi.
Sono difficili da imputare a causa del sottile confine su cui si muovono. Sempre più spesso i mafiosi, non solo corrompono i colletti bianchi, ma lo sono essi stessi. Si vestono da imprenditori, politici,  gente di potere e sporcano la legalità, infangandola, spesso irreparabilmente. La fiducia nelle istituzioni crolla,  fare politica diventa cosa da imbroglioni e per avviare un’impresa  appare strettamente necessario strizzare l’occhio ad uno, pagare un altro.
Il mondo dei favori, delle clientele e delle mafie. Il mondo dell’ingiustizia.
E mentre si perde anche la capacità di indignarsi, mentre tutto appare criminale e non si crede più a niente, ci sono magistrati in prima linea, politici con la schiena dritta, imprenditori che non prendono scorciatoie. Sono la speranza di questo Paese, la parte sana, quella in cui  credere e di cui fidarsi. Sono molti  di più  di quanto lo scoramento per tanto malaffare riesce a far vedere.  Sono tanti e chiedono sostegno  e collaborazione, vogliono dialogare, hanno bisogno di non sentirsi soli.
Dai Dialoghi sulle mafie si impara anche questo.

Simona Melorio

Annunci