Tag

, , ,

Ventiquattro anni fa. Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino, magistrato antimafia presso la Procura di Palermo, si reca insieme alla sua scorta in via D’Amelio. Una Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell’abitazione della madre, con circa cento chili di tritolo a bordo, esplode uccidendo Paolo Borsellino e cinque uomini della scorta. Un attentato di matrice mafiosa che ha cambiato la storia di un Paese intero.

In tutta Italia sono tante le iniziative per fare memoria per questa strage. Martedì 19 si svolgerà, come ogni anno, la fiaccolata a Palermo, giunta alla ventesima edizione, che attraverserà la città silenziosamente e senza comizi. Al termine del corteo la deposizione del Tricolore e l’inno nazionale.

Già dal pomeriggio di oggi, invece, sempre in Sicilia è presente la Commissione Parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi. È prevista l’audizione dei rappresentanti delle più alte cariche dello Stato e delle Forze dell’Ordine locali sia di Palermo che di Trapani. I membri della Commissione presenzieranno alle cerimonie previste in questi giorni.

Una santa messa a Benevento, uno spettacolo nel Teatro antico di Segesta, un convegno nella facoltà di Giurisprudenza di Palermo. Un calendario fitto di iniziative di cui potete conoscere i dettagli visitando i siti linkati in basso.

Alessandro Bottone

LA STORIA DELLA STRAGE
1. 24 ANNI DOPO LA STRAGE DI VIA D’AMELIO, LA STORIA RACCONTATA DALL’ANSA
2. CHI ERA PAOLO BORSELLINO, IL PROFILO DEL MAGISTRATO CURATO DALL’ANSA
3. “INDIGNATA DAI ‘NON RICORDO'”, LE PAROLE DI LUCIA BORSELLINO, DA ‘LA REPUBBLICA’
4. IL DIFFICILE CAMMINO VERSO LA VERITÀ, DA ‘ANTIMAFIA DUEMILA’
5. BORSELLINO: “COSÌ CAMBIA IL VENTO”, DA ‘ANTIMAFIA DUEMILA’

LE INIZIATIVE PER LA MEMORIA DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO
6. LE INIZIATIVE DEL CENTRO STUDI BORSELLINO
7. EVENTI E INIZIATIVE IN SICILIA PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO, DA ‘LA REPUBBLICA’
8. ‘SI’ COMUNICAZIONE’ DETTAGLI I MOMENTI CHE RICORDERANNO IL MAGISTRATO
9. LA COMMISSIONE ANTIMAFIA PRESENZIA ALLE INIZIATIVE IN MEMORIA DI BORSELLINO, DA ‘NUOVO SUD’

Annunci