camorristeParlare di mafia non è mai semplice, ma diventa ancora più arduo quando a decidere di parlarne sono le stesse persone che hanno intrecciato la propria vita con la criminalità organizzata.

“Camorriste”, la miniserie andata in onda su Sky Crime Investigation, permette allo spettatore di lanciare uno sguardo nelle storie di alcune donne, compagne, amanti, alleate, ma anche donne di comando, di potere, all’interno della camorra.

Donne che hanno deciso di porre un freno alla loro caduta libera e di denunciare e denunciarsi, ma anche donne che hanno deciso di non pentirsi e hanno scontato le proprie pene in carcere.

Senza veli, ma attraverso ricostruzioni, interviste e immagini di archivio, la miniserie racconta la loro rabbia, l’amore, il desiderio di vendetta, lasciando spazio sullo sfondo delle loro vicissitudini alle battaglie e alle vittorie dello Stato contro la criminalità organizzata.

Ricordiamo Maria Duraccio, anche nota come “Marinella”, nipote di un importante boss della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Dopo aver assistito all’omicidio del padre, trascorre la propria vita in bilico tra il desiderio di vendetta e quello di emancipazione dall’eredità mafiosa.

Cristina Pinto, conosciuta come “Nikita”, che entra a far parte del clan Perrella diventando la guardia armata del boss Mario Perrella e partecipando a diversi conflitti a fuoco.

O ancora Antonella Madonna, che assumerà le veci del boss Natale Dantese dopo il suo arresto, ma che deciderà successivamente di collaborare con la giustizia.

Diverse storie che si intrecciano, si avvicinano e si allontanano con forza, in un originale docu-reality diretto da Paolo Colangeli, co-autore insieme a Vania del Borgo.

Da non dimenticare l’evento che si terrà giovedì 10 novembre presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in occasione della messa in onda del nuovo episodio girato all’interno delle mura accademiche. Un convegno-proiezione, cui seguirà un dibattito sui nuovi ruoli delle donne nelle organizzazioni mafiose.

 

Rita Annunziata

 

Link di approfondimento:

Il convegno-proiezione di Camorriste 2.0.

Camorriste, in tv i destini delle “lady Gomorra” – Il trailer su Repubblica.

Camorriste, su Sky la vita delle donne affiliate ai clan – L’articolo su tvzap.

Camorriste – Il programma della miniserie su citv.

Annunci